SCUOLA DI MODA BOLOGNA
Carbel, la Scuola di Moda a Bologna, nasce nel 2005 con il preciso intento di formare giovani (e non) nel settore della Moda e della modellistica professionale utilizzando un programma didattico dinamico, variegato e completo, che si rifaccia ai criteri classici della modellistica e dell'Alta Moda, secondo il rinomato metodo della Scuola di Alta Moda Gaetano Guarino di Roma.
Per questo, dopo uno studio approfondito delle tecniche di confezione e un'esperienza trentennale nel settore della moda, Carmela Carelli ha trasformato il suo atelier istituendo una Scuola di Moda a Bologna, in cui ogni allievo/a possa decidere di seguire un percorso accademico professionale (con rilascio di attestato) ,o un percorso personalizzato e individuale che consenta ,attraverso lo studio e la realizzazione dei cartamodelli, di confezionare capi unici e in linea con i propri gusti e stile sperimentando e acquisendo una conoscenza approfondita dei tessuti.
Inoltre la Scuola di Moda di Bologna da sempre offre la possibilità di adattare alle proprie esigenze le ore di apprendimento stabilendo e distribuendo le ore di lezione a scelta nei giorni feriali.
I testi e le attrezzature messe a disposizione dalla Scuola permettono di seguire un percorso didattico che si sviluppa seguendo progressivamente vari moduli, al termine dei quali gli allievi, con le competenze acquisite, saranno in grado di confrontarsi e introdursi nel mondo del lavoro e della moda tecnica.
Una spiccata dose di creatività ed una forte attitudine ai lavori manuali sono i presupposti che hanno dato vita a questa attività, oggi riconosciuta come una vera e propria realtà imprenditoriale, anche se per il successo dell'iniziativa le caratteristiche vincenti sono state la giusta formazione e l'esperienza pratica, elementi ampiamente acquisiti durante il percorso formativo e professionale della docente.
Agli inizi della propria attività, infatti, la docente e titolare della Scuola Carmela Carelli, si occupava dell'insegnamento base delle tecniche di taglio, cucito e modellistica.
In seguito ha maturato un percorso formativo e di approfondimento delle metodologie didattiche presso la Scuola di Alta Moda Gaetano Guarino e trasformato a sua volta la sua Scuola di Moda di Bologna in un'istituzione che permettesse agli allievi di colmare concretamente il divario fra una preparazione tradizionale e la richiesta proveniente dalle imprese del comparto Tessile-Abbigliamento.
Dal punto di vista strutturale, la Scuola di Moda di Bologna Carbel si presenta come una vera e propria “bottega artigianale”, un laboratorio sartoriale adeguatamente attrezzato con vari ed importanti elementi:
-macchine da cucire professionali e tagliacuci
-manichini professionali regolabili per taglie, su cui misurare le confezioni eseguite
-spaziosi tavoli su cui eseguire il modello e il taglio del capo da confezionare
-asse con ferro da stiro professionale
-vari kit di attrezzatura indispensabile per il lavoro: forbici di varia grandezza, metri sartoriali, spilli, gessi, carta per modelli di vario spessore e colore, tela da prova.
-articoli da cancelleria per il disegno tecnico
Inoltre, al momento dell'iscrizione, verrà fornito ad ogni allievo il materiale didattico con il testo e le squadre della Scuola Guarino.
Si può dunque pensare alla Scuola di Moda di Bologna Carbel come una vera e propria “bottega d'altri tempi” in cui imparare l'importanza della precisione e la cura dei dettagli, in un'atmosfera di professionalità che stimola allo stesso tempo la creatività individuale.