CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI MODELLISTICA E CONFEZIONE PER L'INDUSTRIA DELL'ABBIGLIAMENTO
Il corso di Formazione Professionale di Modellistica e Confezione per l'Industria dell'Abbigliamento è un percorso formativo di tipo accademico che si rivolge a coloro che hanno come obiettivo l'inserimento in aziende nel settore della moda e abbigliamento nel ruolo di modellisti e tecnici della moda: è un corso di confezione dell'abbigliamento professionale che parte dalle nozioni base del cucito e del disegno tecnico per arrivare alla creazione di tutti i capi di abbigliamento richiesti in un campionario.
Il corso è mirato a formare anche persone che non abbiano alcuna conoscenza relativa al disegno tecnico, alla sartoria in generale e alla modellistica.
Il programma didattico di questo corso di confezione dell'abbigliamento si articola in vari livelli, ogni livello della durata di un anno accademico, in un iter progressivo al termine dei quali l'allievo/a avrà acquisito le competenze e la preparazione necessarie per ricoprire concretamente questo ruolo.
Al termine del corso di confezione dell'abbigliamento infatti, l'allievo/a sarà in grado di costruire il modello di ogni capo, prima su carta e successivamente sulla tela, e avrà acquisito una conoscenza dei tessuti sia per la costruzione che per il perfezionamento del capo di abbigliamento.
Il corso di confezione dell'abbigliamento si avvale di un programma formativo completo e funzionale, accompagnato dai volumi didattici e dall'attrezzatura didattica (squadre) necessarie per lo svolgimento pratico del corso.
Il 4° livello del corso di confezione dell'abbigliamento invece è rappresentato dalla modellistica maschile e si baserà su un testo e un attrezzatura diversa.