ROBERTO D'AGOSTINO

 

allievo roberto dagostino

Diplomatosi al Liceo d’Arte Aldo Passoni di Torino e Laureatosi presso la Facoltà di Architettura dell’Universita degli Studi di Firenze, Roberto D’Agostino nutre da sempre una grande passione per la moda e soprattutto per i tessuti, fino a farla divenire un vero e proprio lavoro.

Inizia come stagista in un’azienda di abiti da sposa di Firenze, poi come assistente modellista donna in un’azienda faconista plurimarca di Firenze specializzata nel jeans. Trasferitosi a Bologna per lavoro, inizia a svolgere il ruolo di modellista tout court presso la My Day Srl del Centergross (pronto moda per taglie confort), ma la permanenza si rivela molto breve, difatti si licenzia per andare a lavorare da Elisabetta Franchi, dove rimane per sei anni. In questa prima fase, Roberto si accorge di dover intraprendere un corso di specializzazione sul modello, perché si rende conto che- nonostante le varie scuole frequentate- ha ancora delle lacune.

“In un’azienda di moda che produce abbigliamento diversificato c’è bisogno di un professionista in grado di affrontare autonomamente lo studio di capi diversificati in tempi molto ristretti, in poche parole deve saper affrontare un total-look”- afferma Roberto-“ed è per questo che sono arrivato alla scuola Carbel di Carmela Carelli, dove ho subito incontrato un ambiente professionale ma anche familiare e un’insegnante molto disponibile che è riuscita a darmi le lezioni, a seconda dei miei orari di lavoro”.

Secondo i programmi previsti, il corso parte dallo studio del cartamodello per arrivare alla confezione dei principali capi di abbigliamento base, comprese le foderature e i capispalla. Il metodo è quello sartoriale: una volta realizzato il cartamodello, secondo le indicazioni fornite dalle squadrette del metodo Guarino, si rileva sulla carta velina e si appoggia sul manichino per poter notare i primi difetti.

Dopodiché, si passa a tagliare su tessuto, mediante il passaggio dei punti lenti, lasciando un buon margine per le cuciture e si imbastisce la tela; la si riprova sul manichino e si tolgono gli eventuali difetti. Si cuce e si rifinisce.

“…Questo corso mi ha aiutato molto nell’affrontare il lavoro quotidiano, mi ha chiarito molto le idee e soprattutto, il miglior pregio è stato quello di essere un corso individuale, dove sono stato seguito, in base alle mie necessità, anche lavorative”- afferma Roberto.

Inoltre, durante il corso, realizza le basi dei modelli da uomo sulle sue misure e da lì parte per la realizzazione di tutto il suo guardaroba.

Ancora oggi ricorda il cappotto realizzato verso la fine dell’anno. -“…E’ un capotto di cui vado molto orgoglioso!”-dice Roberto, mentre cuce i sui vestiti.

Queste basi, acquisite presso la scuola Carbel, sono state perfezionate nel corso degli anni e sono diventate le basi del guardaroba di Roberto.

Attualmente Roberto lavora in prima linea per Dolce e Gabbana a Milano, si occupa sia di campionario che di produzione

SEGUICI SU FACEBOOK

NEWSLETTER

Accettazione privacy *