CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI MODELLISTICA E CONFEZIONE PER L'INDUSTRIA DELL'ABBIGLIAMENTO - OBIETTIVI
Il programma didattico del corso ha come obiettivo la formazione professionale nella modellistica di un tecniconel settore della moda che sia in grado di sviluppare e realizzare ogni capo di abbigliamento (sia femminile che maschile) traducendo in opere concrete ciò che lo stilista crea.
Per raggiungere tale obiettivo, è utile ottenere una valida preparazione tecnica e completare tutto il percorso didattico conseguendo la qualifica di “modellista” prima di proporsi come tale all'interno di un'azienda di moda.
Per una formazione professionale nella modellistica e confezione l'allievo sarà guidato passo dopo passo attraverso moduli di preparazione tecnico/pratici e diversi cicli formativi che andranno dalla modellistica femminile (corpetti, gonne, abiti, maniche, colli, giacche,...) per poi raggiungere livelli di specializzazione con la modellistica maschile ed un corso di sviluppo taglie.
Il corso di formazione professionale di modellistica, per la particolarità della metodologia di insegnamento, è facilmente comprensibile dagli allievi anche per l'aiuto dei testi didattici che si presentano con grafici chiari e spiegazioni esaurienti, concepiti in modo tale da permettere una crescente e veloce acquisizione.
Tutti gli allievi avranno la garanzia di un programma didattico basato sul metodo G.Guarino, che dal 1950 è considerato sinonimo di qualità nel settore dell'alta moda sartoriale e industriale.
Inoltre le classi poco numerose (massimo 4 allievi per modulo) consentirà un apprendimento veloce e un metodo di insegnamento più individuale e personalizzato, una “bottega artigianale dell'alta moda” in cui gli allievi sono maggiormente seguiti e aiutati durante il percorso formativo.
Al termine del corso di formazione professionale nella modellistica e confezione, gli allievi riceveranno a seguito di un esame una certificazione attestante il percorso formativo svolto.