LA FIGURA DELLA MODELLISTA

La figura professionale della modellista si può definire centrale nella fase di progettazione sartoriale e industriale del prodotto : una scuola di formazione specifica risulta quindi indispensabile per lavorare in un'azienda di moda.
Oltre alla figura professionale di modellista, un altro elemento indispensabile su cui si appoggiano le aziende di moda è la sarta prototipista, una professione che rischia di scomparire e che, nell'immaginario collettivo, limita questa figura alla mera esecuzione di un lavoro sulla macchina da cucire.
In realtà oggi, la figura professionale della modellista e della sarta prototipista detiene un ruolo molto più rilevante in un'azienda: devono saper realizzare un abito, una camicia, un capospalla partecipando attivamente alle varie fasi di sviluppo del prodotto.
La figura professionale di modellista in particolare racchiude in sé tutte le competenze che vanno dalla conoscenza dei tessuti, materiali e accessori alle problematiche del “fitting”, e quindi è la figura con cui bisogna necessariamente interagire durante la creazione del campionario.
E' sempre difficile sfatare il luogo comune per cui le sarte e le modelliste siano semplici “operaie”: in realtà non è così.
Oggi la figura professionale della modellista e della sarta, che possiedono un'alta formazione e competenze acquisite, hanno maggiore potere contrattuale di un qualsiasi impiegato all'interno di un'azienda di moda e abbigliamento e sono figure molto ricercate nel settore produttivo.
Si può considerare la figura professionale di modellista come un vero e proprio tecnico della moda, ma con una marcia in più : l'amore per le cose belle e ben rifinite e la competenza di saperle realizzare.
Per questo motivo un'adeguata formazione costituisce il punto chiave per acquisire tutte le competenze legate alla realizzazione del prodotto e conseguentemente la riuscita in ambito lavorativo.
Purtroppo le nuove generazioni non sono molto attratte dalla figura professionale della modellista o della sarta, senza capire la potenzialità dell'artigiano, che possiede le risorse necessarie per conferire al prodotto un “valore aggiunto” molto ricercato in Italia e all'Estero.
Pensiamo all'abbigliamento: abilità sartoriale e tecniche artigianali raffinate sono sempre più difficili da trovare nella figura professionale della modellista; allo stesso tempo la qualità è la prima cosa che il consumatore esige.
Dunque in un mercato del lavoro competitivo ed esigente l'arma vincente è sicuramente scegliere un percorso formativo altamente professionalizzante che permetta di acquisire competenze artigianali adeguate a ricoprire a 360° il ruolo della figura professionale di modellista.

SEGUICI SU FACEBOOK

NEWSLETTER

Accettazione privacy *